CONJUGAREA VERBULUI DIRE = A ZICE


CONJUGAREA VERBULUI  DIRE = A ZICE
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io dico
tu dici
egli dice
noi diciamo
voi dite
essi dicono

io ho detto
tu hai detto
egli ha detto
noi abbiamo detto
voi avete detto
essi hanno detto

io dicevo
tu dicevi
egli diceva
noi dicevamo
voi dicevate
essi dicevano

io avevo detto
tu avevi detto
egli aveva detto
noi avevamo detto
voi avevate detto
essi avevano detto




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io dissi
tu dicesti
egli disse
noi dicemmo
voi diceste
essi dissero

io ebbi detto
tu avesti detto
egli ebbe detto
noi avemmo detto
voi aveste detto
essi ebbero detto

io dirò
tu dirai
egli dirà
noi diremo
voi direte
essi diranno

io avrò detto
tu avrai detto
egli avrà detto
noi avremo detto
voi avrete detto
essi avranno detto
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io dica
che tu dica
che egli dica
che noi diciamo
che voi diciate
che essi dicano

che io abbia detto
che tu abbia detto
che egli abbia detto
che noi abbiamo detto
che voi abbiate detto
che essi abbiano detto

che io dicessi
che tu dicessi
che egli dicesse
che noi dicessimo
che voi diceste
che essi dicessero

che io avessi detto
che tu avessi detto
che egli avesse detto
che noi avessimo detto
che voi aveste detto
che essi avessero detto




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io direi
tu diresti
egli direbbe
noi diremmo
voi direste
essi direbbero

io avrei detto
tu avresti detto
egli avrebbe detto
noi avremmo detto
voi avreste detto
essi avrebbero detto


dì, di'
dica
diciamo
dite
dicano

Presente
dire
Passato
avere detto
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

dicente

detto

dicendo

avendo detto

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url