CONJUGARE VERB VEDERE = A VEDEA - Conjugare verbe uzuale in Limba Italiana


CONJUGAREA VERBULUI  VEDERE = A VEDEA
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io vedo
tu vedi
egli vede
noi vediamo
voi vedete
essi vedono

io ho visto
tu hai visto
egli ha visto
noi abbiamo visto
voi avete visto
essi hanno visto

io vedevo
tu vedevi
egli vedeva
noi vedevamo
voi vedevate
essi vedevano

io avevo visto
tu avevi visto
egli aveva visto
noi avevamo visto
voi avevate visto
essi avevano visto




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io vidi
tu vedesti
egli vide
noi vedemmo
voi vedeste
essi videro

io ebbi visto
tu avesti visto
egli ebbe visto
noi avemmo visto
voi aveste visto
essi ebbero visto

io vedrò
tu vedrai
egli vedrà
noi vedremo
voi vedrete
essi vedranno

io avrò visto
tu avrai visto
egli avrà visto
noi avremo visto
voi avrete visto
essi avranno visto
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io veda
che tu veda
che egli veda
che noi vediamo
che voi vediate
che essi vedano

che io abbia visto
che tu abbia visto
che egli abbia visto
che noi abbiamo visto
che voi abbiate visto
che essi abbiano visto

che io vedessi
che tu vedessi
che egli vedesse
che noi vedessimo
che voi vedeste
che essi vedessero

che io avessi visto
che tu avessi visto
che egli avesse visto
che noi avessimo visto
che voi aveste visto
che essi avessero visto




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io vedrei
tu vedresti
egli vedrebbe
noi vedremmo
voi vedreste
essi vedrebbero

io avrei visto
tu avresti visto
egli avrebbe visto
noi avremmo visto
voi avreste visto
essi avrebbero visto


vedi tu
veda egli
vediamo noi
vedete voi
vedano essi

Presente
vedere
Passato
avere visto
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

vedete

veduto

vedendo

avendo veduto

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url