CONJUGARE VERB USCIRE = A IESI


CONJUGAREA VERBULUI  USCIRE = A IESI
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io esco
tu esci
egli esce
noi usciamo
voi uscite
essi escono

io sono uscito
tu sei uscito
egli è uscito
noi siamo usciti
voi siete usciti
essi sono usciti

io uscivo
tu uscivi
egli usciva
noi uscivamo
voi uscivate
essi uscivano

io ero uscito
tu eri uscito
egli era uscito
noi eravamo usciti
voi eravate usciti
essi erano usciti




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io uscii
tu uscisti
egli uscì
noi uscimmo
voi usciste
essi uscirono

io fui uscito
tu fosti uscito
egli fu uscito
noi fummo usciti
voi foste usciti
essi furono usciti

io uscirò
tu uscirai
egli uscirà
noi usciremo
voi uscirete
essi usciranno

io sarò uscito
tu sarai uscito
egli sarà uscito
noi saremo usciti
voi sarete usciti
essi saranno usciti
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io esca
che tu esca
che egli esca
che noi usciamo
che voi usciate
che essi escano

che io sia uscito
che tu sia uscito
che egli sia uscito
che noi siamo usciti
che voi siate usciti
che essi siano usciti

che io uscissi
che tu uscissi
che egli uscisse
che noi uscissimo
che voi usciste
che essi uscissero

che io fossi uscito
che tu fossi uscito
che egli fosse uscito
che noi fossimo usciti
che voi foste usciti
che essi fossero usciti




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io uscirei
tu usciresti
egli uscirebbe
noi usciremmo
voi uscireste
essi uscirebbero

io sarei uscito
tu saresti uscito
egli sarebbe uscito
noi saremmo usciti
voi sareste usciti
essi sarebbero usciti

-
esci
esca
usciamo
uscite
escano

PRESENTE
uscire
PASSATO
essere uscito
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

uscente

uscito

uscendo

essendo uscito

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url