CONJUGARE VERB SCRIVERE = A SCRIE - Verbe de Baza Conjutate in Limba Italiana


CONJUGAREA VERBULUI  SCRIVERE = A SCRIE
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io scrivo
tu scrivi
egli scrive
noi scriviamo
voi scrivete
essi scrivono

io ho scritto
tu hai scritto
egli ha scritto
noi abbiamo scritto
voi avete scritto
essi hanno scritto

io scrivevo
tu scrivevi
egli scriveva
noi scrivevamo
voi scrivevate
essi scrivevano

io avevo scritto
tu avevi scritto
egli aveva scritto
noi avevamo scritto
voi avevate scritto
essi avevano scritto




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io scrissi
tu scrivesti
egli scrisse
noi scrivemmo
voi scriveste
essi scrissero

io ebbi scritto
tu avesti scritto
egli ebbe scritto
noi avemmo scritto
voi aveste scritto
essi ebbero scritto

io scriverò
tu scriverai
egli scriverà
noi scriveremo
voi scriverete
essi scriveranno

io avrò scritto
tu avrai scritto
egli avrà scritto
noi avremo scritto
voi avrete scritto
essi avranno scritto
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io scriva
che tu scriva
che egli scriva
che noi scriviamo
che voi scriviate
che essi scrivano

che io abbia scritto
che tu abbia scritto
che egli abbia scritto
che noi abbiamo scritto
che voi abbiate scritto
che essi abbiano scritto

che io scrivessi
che tu scrivessi
che egli scrivesse
che noi scrivessimo
che voi scriveste
che essi scrivessero

che io avessi scritto
che tu avessi scritto
che egli avesse scritto
che noi avessimo scritto
che voi aveste scritto
che essi avessero scritto




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io scriverei
tu scriveresti
egli scriverebbe
noi scriveremmo
voi scrivereste
essi scriverebbero

io avrei scritto
tu avresti scritto
egli avrebbe scritto
noi avremmo scritto
voi avreste scritto
essi avrebbero scritto

-
scrivi
scriva
scriviamo
scrivete
scrivano

PRESENTE
scrivere
PASSATO
avere scritto
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

scrivente

scritto

scrivendo

avendo scritto

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url