CONJUGARE VERB SAPERE = A STI - Conjugare Verbe Comune in Limba Italiana


CONJUGAREA VERBULUI  SAPERE = A STI
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io so
tu sai
egli sa
noi sappiamo
voi sapete
essi sanno

io ho saputo
tu hai saputo
egli ha saputo
noi abbiamo saputo
voi avete saputo
essi hanno saputo

io sapevo
tu sapevi
egli sapeva
noi sapevamo
voi sapevate
essi sapevano

io avevo saputo
tu avevi saputo
egli aveva saputo
noi avevamo saputo
voi avevate saputo
essi avevano saputo




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io seppi
tu sapesti
egli seppe
noi sapemmo
voi sapeste
essi seppero

io ebbi saputo
tu avesti saputo
egli ebbe saputo
noi avemmo saputo
voi aveste saputo
essi ebbero saputo

io saprò
tu saprai
egli saprà
noi sapremo
voi saprete
essi sapranno

io avrò saputo
tu avrai saputo
egli avrà saputo
noi avremo saputo
voi avrete saputo
essi avranno saputo
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io sappia
che tu sappia
che egli sappia
che noi sappiamo
che voi sappiate
che essi sappiano

che io abbia saputo
che tu abbia saputo
che egli abbia saputo
che noi abbiamo saputo
che voi abbiate saputo
che essi abbiano saputo

che io sapessi
che tu sapessi
che egli sapesse
che noi sapessimo
che voi sapeste
che essi sapessero

che io avessi saputo
che tu avessi saputo
che egli avesse saputo
che noi avessimo saputo
che voi aveste saputo
che essi avessero saputo




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io saprei
tu sapresti
egli saprebbe
noi sapremmo
voi sapreste
essi saprebbero

io avrei saputo
tu avresti saputo
egli avrebbe saputo
noi avremmo saputo
voi avreste saputo
essi avrebbero saputo


sappi
sappia
sappiamo
sapete
sappiano

Presente
sapere
Passato
avere saputo
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

sapiente

saputo

sapendo

avendo saputo

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url