CONJUGARE VERB PARTIRE = A PLECA - Verbe Conjugate in Limba Italiana pentru Incepatori


CONJUGAREA VERBULUI  PARTIRE = A PLECA
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io pàrto
tu parti
egli parte
noi partiamo
voi partite
essi partono

io sono partito
tu sei partito
egli è partito
noi siamo partiti
voi siete partiti
essi sono partiti

io partivo
tu partivi
egli partiva
noi partivamo
voi partivate
essi partivano

io ero partito
tu eri partito
egli era partito
noi eravamo partiti
voi eravate partiti
essi erano partiti




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io partii
tu partisti
egli partì
noi partimmo
voi partiste
essi partirono

io fui partito
tu fosti partito
egli fu partito
noi fummo partiti
voi foste partiti
essi furono partiti

io partirò
tu partirai
egli partirà
noi partiremo
voi partirete
essi partiranno

io sarò partito
tu sarai partito
egli sarà partito
noi saremo partiti
voi sarete partiti
essi saranno partiti
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io parta
che tu parta
che egli parta
che noi partiamo
che voi partiate
che essi partano

che io sia partito
che tu sia partito
che egli sia partito
che noi siamo partiti
che voi siate partiti
che essi siano partiti

che io partissi
che tu partissi
che egli partisse
che noi partissimo
che voi partiste
che essi partissero

che io fossi partito
che tu fossi partito
che egli fosse partito
che noi fossimo partiti
che voi foste partiti
che essi fossero partiti




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io partirei
tu partiresti
egli partirebbe
noi partiremmo
voi partireste
essi partirebbero

io sarei partito
tu saresti partito
egli sarebbe partito
noi saremmo partiti
voi sareste partiti
essi sarebbero partiti

-
parti tu
parta egli
partiamo noi
partite voi
partano essi

PRESENTE
partìre
PASSATO
essere partito
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

partente

partito

partendo

essendo partito

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url