CONJUGARE VERB PARLARE = A VORBI - Verbe Italiana Conjugate Gratuit Online


CONJUGAREA VERBULUI  PARLARE = A VORBI
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io parlo
tu parli
egli parla
noi parliamo
voi parlate
essi parlano

io ho parlato
tu hai parlato
egli ha parlato
noi abbiamo parlato
voi avete parlato
essi hanno parlato

io parlavo
tu parlavi
egli parlava
noi parlavamo
voi parlavate
essi parlavano

io avevo parlato
tu avevi parlato
egli aveva parlato
noi avevamo parlato
voi avevate parlato
essi avevano parlato




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io parlai
tu parlasti
egli parlò
noi parlammo
voi parlaste
essi parlarono

io ebbi parlato
tu avesti parlato
egli ebbe parlato
noi avemmo parlato
voi aveste parlato
essi ebbero parlato

io parlerò
tu parlerai
egli parlerà
noi parleremo
voi parlerete
essi parleranno

io avrò parlato
tu avrai parlato
egli avrà parlato
noi avremo parlato
voi avrete parlato
essi avranno parlato
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io parli
che tu parli
che egli parli
che noi parliamo
che voi parliate
che essi parlino

che io abbia parlato
che tu abbia parlato
che egli abbia parlato
che noi abbiamo parlato
che voi abbiate parlato
che essi abbiano parlato

che io parlassi
che tu parlassi
che egli parlasse
che noi parlassimo
che voi parlaste
che essi parlassero

che io avessi parlato
che tu avessi parlato
che egli avesse parlato
che noi avessimo parlato
che voi aveste parlato
che essi avessero parlato




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io parlerei
tu parleresti
egli parlerebbe
noi parleremmo
voi parlereste
essi parlerebbero

io avrei parlato
tu avresti parlato
egli avrebbe parlato
noi avremmo parlato
voi avreste parlato
essi avrebbero parlato


parla tu
parli egli
parliamo noi
parlate voi
parlino essi

Presente
parlare
Passato
avere parlato
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

parlante

parlato

parlando

avendo parlato

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url