CONJUGARE VERB METTERE = A PUNE. Verbe Conjugate in Italiana Gratuit Online


CONJUGAREA VERBULUI  METTERE = A PUNE
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io metto
tu metti
egli mette
noi mettiamo
voi mettete
essi mettono

io ho messo
tu hai messo
egli ha messo
noi abbiamo messo
voi avete messo
essi hanno messo

io mettevo
tu mettevi
egli metteva
noi mettevamo
voi mettevate
essi mettevano

io avevo messo
tu avevi messo
egli aveva messo
noi avevamo messo
voi avevate messo
essi avevano messo




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io misi
tu mettesti
egli mise
noi mettemmo
voi metteste
essi misero

io ebbi messo
tu avesti messo
egli ebbe messo
noi avemmo messo
voi aveste messo
essi ebbero messo

io metterò
tu metterai
egli metterà
noi metteremo
voi metterete
essi metteranno

io avrò messo
tu avrai messo
egli avrà messo
noi avremo messo
voi avrete messo
essi avranno messo
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io metta
che tu metta
che egli metta
che noi mettiamo
che voi mettiate
che essi mettano

che io abbia messo
che tu abbia messo
che egli abbia messo
che noi abbiamo messo
che voi abbiate messo
che essi abbiano messo

che io mettessi
che tu mettessi
che egli mettesse
che noi mettessimo
che voi metteste
che essi mettessero

che io avessi messo
che tu avessi messo
che egli avesse messo
che noi avessimo messo
che voi aveste messo
che essi avessero messo




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io metterei
tu metteresti
egli metterebbe
noi metteremmo
voi mettereste
essi metterebbero

io avrei messo
tu avresti messo
egli avrebbe messo
noi avremmo messo
voi avreste messo
essi avrebbero messo

-
metti tu
metta egli
mettiamo noi
mettete voi
mettano essi

PRESENTE
mettere
PASSATO
avere messo
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

mettente

messo

mettendo

avendo messo

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url