CONJUGARE VERB LEGGERE = A CITI


CONJUGAREA VERBULUI  LEGGERE = A CITI
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io leggo
tu leggi
egli legge
noi leggiamo
voi leggete
essi leggono

io ho letto
tu hai letto
egli ha letto
noi abbiamo letto
voi avete letto
essi hanno letto

io leggevo
tu leggevi
egli leggeva
noi leggevamo
voi leggevate
essi leggevano

io avevo letto
tu avevi letto
egli aveva letto
noi avevamo letto
voi avevate letto
essi avevano letto




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io lessi
tu leggesti
egli lesse
noi leggemmo
voi leggeste
essi lessero

io ebbi letto
tu avesti letto
egli ebbe letto
noi avemmo letto
voi aveste letto
essi ebbero letto

io leggerò
tu leggerai
egli leggerà
noi leggeremo
voi leggerete
essi leggeranno

io avrò letto
tu avrai letto
egli avrà letto
noi avremo letto
voi avrete letto
essi avranno letto
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io legga
che tu legga
che egli legga
che noi leggiamo
che voi leggiate
che essi leggano

che io abbia letto
che tu abbia letto
che egli abbia letto
che noi abbiamo letto
che voi abbiate letto
che essi abbiano letto

che io leggessi
che tu leggessi
che egli leggesse
che noi leggessimo
che voi leggeste
che essi leggessero

che io avessi letto
che tu avessi letto
che egli avesse letto
che noi avessimo letto
che voi aveste letto
che essi avessero letto




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io leggerei
tu leggeresti
egli leggerebbe
noi leggeremmo
voi leggereste
essi leggerebbero

io avrei letto
tu avresti letto
egli avrebbe letto
noi avremmo letto
voi avreste letto
essi avrebbero letto

-
leggi tu
legga egli
leggiamo noi
leggete voi
leggano essi

Presente
leggere
Passato
avere letto
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

leggente

letto

leggendo

avendo letto

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url