CONJUGARE VERB FINIRE = A TERMINA


CONJUGAREA VERBULUI  FINIRE = A TERMINA
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io finisco
tu finisci
egli finisce
noi finiamo
voi finite
essi finiscono

io ho finito
tu hai finito
egli ha finito
noi abbiamo finito
voi avete finito
essi hanno finito

io finivo
tu finivi
egli finiva
noi finivamo
voi finivate
essi finivano

io avevo finito
tu avevi finito
egli aveva finito
noi avevamo finito
voi avevate finito
essi avevano finito




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io finii
tu finisti
egli finì
noi finimmo
voi finiste
essi finirono

io ebbi finito
tu avesti finito
egli ebbe finito
noi avemmo finito
voi aveste finito
essi ebbero finito

io finirò
tu finirai
egli finirà
noi finiremo
voi finirete
essi finiranno

io avrò finito
tu avrai finito
egli avrà finito
noi avremo finito
voi avrete finito
essi avranno finito
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io finisca
che tu finisca
che egli finisca
che noi finiamo
che voi finiate
che essi finiscano

che io abbia finito
che tu abbia finito
che egli abbia finito
che noi abbiamo finito
che voi abbiate finito
che essi abbiano finito

che io finissi
che tu finissi
che egli finisse
che noi finissimo
che voi finiste
che essi finissero

che io avessi finito
che tu avessi finito
che egli avesse finito
che noi avessimo finito
che voi aveste finito
che essi avessero finito




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io finirei
tu finiresti
egli finirebbe
noi finiremmo
voi finireste
essi finirebbero

io avrei finito
tu avresti finito
egli avrebbe finito
noi avremmo finito
voi avreste finito
essi avrebbero finito

-
finisci
finisca
finiamo
finite
finiscano

PRESENTE
finire
PASSATO
avere finito
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

finente

finito

finendo

avendo finito

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url