CONJUGARE VERB DOVERE = A TREBUI


CONJUGAREA VERBULUI  DOVERE = A TREBUI
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io devo
tu devi
egli deve
noi dobbiamo
voi dovete
essi devono, debbono

io ho dovuto
tu hai dovuto
egli ha dovuto
noi abbiamo dovuto
voi avete dovuto
essi hanno dovuto

io dovevo
tu dovevi
egli doveva
noi dovevamo
voi dovevate
essi dovevano

io avevo dovuto
tu avevi dovuto
egli aveva dovuto
noi avevamo dovuto
voi avevate dovuto
essi avevano dovuto




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io dovetti, dovei
tu dovesti
egli dovette, dové
noi dovemmo
voi doveste
essi dovettero, doverono

io ebbi dovuto
tu avesti dovuto
egli ebbe dovuto
noi avemmo dovuto
voi aveste dovuto
essi ebbero dovuto

io dovrò
tu dovrai
egli dovrà
noi dovremo
voi dovrete
essi dovranno

io avrò dovuto
tu avrai dovuto
egli avrà dovuto
noi avremo dovuto
voi avrete dovuto
essi avranno dovuto
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io deva, debba
che tu deva, debba
che egli deva, debba
che noi dobbiamo
che voi dobbiate
che essi devano, debbano

che io abbia detto
che io abbia dovuto
che tu abbia dovuto
che egli abbia dovuto
che noi abbiamo dovuto
che voi abbiate dovuto
che essi abbiano dovuto

che io dovessi
che tu dovessi
che egli dovesse
che noi dovessimo
che voi doveste
che essi dovessero

che io avessi dovuto
che tu avessi dovuto
che egli avesse dovuto
che noi avessimo dovuto
che voi aveste dovuto
che essi avessero dovuto




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io dovrei
tu dovresti
egli dovrebbe
noi dovremmo
voi dovreste
essi dovrebbero

io avrei dovuto
tu avresti dovuto
egli avrebbe dovuto
noi avremmo dovuto
voi avreste dovuto
essi avrebbero dovuto







Presente
dovere
Passato
avere dovuto
avere detto
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato


dovuto

dovendo

avendo dovuto

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url