CONJUGARE VERB DARE = A DA


In tabelul de mai jos gasesti conjugarea verbului A DA = DARE, in limba italiana.

CONJUGAREA VERBULUI  DARE = A DA
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io do
tu dai
egli/ella dà
noi diamo
voi date
essi/esse danno

io ho dato
tu hai dato
egli/ella ha dato
noi abbiamo dato
voi avete dato
essi/esse hanno dato

io davo
tu davi
egli/ella dava
noi davamo
voi davate
essi/esse davano

io avevo dato
tu avevi dato
egli/ella aveva dato
noi avevamo dato
voi avevate dato
essi/esse avevano dato
Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io diedi, detti
tu desti
egli diede, dette
noi demmo
voi deste
essi diedero, dettero

io ebbi dato
tu avesti dato
egli ebbe dato
noi avemmo dato
voi aveste dato
essi ebbero dato

io darò
tu darai
egli darà
noi daremo
voi darete
essi daranno

io avrò dato
tu avrai dato
egli avrà dato
noi avremo dato
voi avrete dato
essi avranno dato




CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io dia
che tu dia
che egli dia
che noi diamo
che voi diate
che essi diano

che io abbia dato
che tu abbia dato
che egli abbia dato
che noi abbiamo dato
che voi abbiate dato
che essi abbiano dato

che io dessi
che tu dessi
che egli desse
che noi dessimo
che voi deste
che essi dessero

che io avessi dato
che tu avessi dato
che egli avesse dato
che noi avessimo dato
che voi aveste dato
che essi avessero dato
CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io darei
tu daresti
egli darebbe
noi daremmo
voi dareste
essi darebbero

io avrei dato
tu avresti dato
egli avrebbe dato
noi avremmo dato
voi avreste dato
essi avrebbero dato

-
dà, dai, da'
dia
diamo
date
diano

Presente
dare
Passato
avere dato




PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

dante

dato

dando

avendo dato

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url