CONJUGARE VERB BERE = A BEA - Verbe Italiana pentru Incepatori


CONJUGAREA VERBULUI  BERE = A BEA
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io bevo
tu bevi
egli beve
noi beviamo
voi bevete
essi bevono

io ho bevuto
tu hai bevuto
egli ha bevuto
noi abbiamo bevuto
voi avete bevuto
essi hanno bevuto

io bevevo
tu bevevi
egli beveva
noi bevevamo
voi bevevate
essi bevevano

io avevo bevuto
tu avevi bevuto
egli aveva bevuto
noi avevamo bevuto
voi avevate bevuto
essi avevano bevuto




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io bevvi
tu bevesti
egli bevve
noi bevemmo
voi beveste
essi bevvero

io ebbi bevuto
tu avesti bevuto
egli ebbe bevuto
noi avemmo bevuto
voi aveste bevuto
essi ebbero bevuto

io berrò
tu berrai
egli berrà
noi berremo
voi berrete
essi berranno

io avrò bevuto
tu avrai bevuto
egli avrà bevuto
noi avremo bevuto
voi avrete bevuto
essi avranno bevuto
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io beva
che tu beva
che egli beva
che noi beviamo
che voi beviate
che essi bevano

che io abbia bevuto
che tu abbia bevuto
che egli abbia bevuto
che noi abbiamo bevuto
che voi abbiate bevuto
che essi abbiano bevuto

che io bevessi
che tu bevessi
che egli bevesse
che noi bevessimo
che voi beveste
che essi bevessero

che io avessi bevuto
che tu avessi bevuto
che egli avesse bevuto
che noi avessimo bevuto
che voi aveste bevuto
che essi avessero bevuto




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io berrei
tu berresti
egli berrebbe
noi berremmo
voi berreste
essi berrebbero

io avrei bevuto
tu avresti bevuto
egli avrebbe bevuto
noi avremmo bevuto
voi avreste bevuto
essi avrebbero bevuto

-
bevi tu
beva egli
beviamo noi
bevete voi
bevano essi

PRESENTE
bere
PASSATO
avere bevuto
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

bevente

bevuto

bevendo

avendo bevuto

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url