CONJUGARE VERB ARRIVARE = A SOSI


CONJUGAREA VERBULUI  ARRIVARE = A SOSI
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io arrivo
tu arrivi
egli arriva
noi arriviamo
voi arrivate
essi arrivano

io ho arrivato
tu hai arrivato
egli ha arrivato
noi abbiamo arrivato
voi avete arrivato
essi hanno arrivato

io arrivavo
tu arrivavi
egli arrivava
noi arrivavamo
voi arrivavate
essi arrivavano

io avevo arrivato
tu avevi arrivato
egli aveva arrivato
noi avevamo arrivato
voi avevate arrivato
essi avevano arrivato




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io arrivai
tu arrivasti
egli arrivò
noi arrivammo
voi arrivaste
essi arrivarono

io ebbi arrivato
tu avesti arrivato
egli ebbe arrivato
noi avemmo arrivato
voi aveste arrivato
essi ebbero arrivato

io arriverò
tu arriverai
egli arriverà
noi arriveremo
voi arriverete
essi arriveranno

io avrò arrivato
tu avrai arrivato
egli avrà arrivato
noi avremo arrivato
voi avrete arrivato
essi avranno arrivato
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io arrivi
che tu arrivi
che egli arrivi
che noi arriviamo
che voi arriviate
che essi arrivino

che io abbia arrivato
che tu abbia arrivato
che egli abbia arrivato
che noi abbiamo arrivato
che voi abbiate arrivato
che essi abbiano arrivato

che io arrivassi
che tu arrivassi
che egli arrivasse
che noi arrivassimo
che voi arrivaste
che essi arrivassero

che io avessi arrivato
che tu avessi arrivato
che egli avesse arrivato
che noi avessimo arrivato
che voi aveste arrivato
che essi avessero arrivato




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io arriverei
tu arriveresti
egli arriverebbe
noi arriveremmo
voi arrivereste
essi arriverebbero

io avrei arrivato
tu avresti arrivato
egli avrebbe arrivato
noi avremmo arrivato
voi avreste arrivato
essi avrebbero arrivato

-
arriva
arrivi
arriviamo
arrivate
arrivino

PRESENTE
arrivare
PASSATO
avere arrivato
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

arrivante

arrivato

arrivando

avendo arrivato

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url