CONJUGARE VERB AMARE = A IUBI - Verbe Limba Italiana pentru Incepatori


CONJUGAREA VERBULUI  AMARE = A IUBI
INDICATIVO
Presente Passato prossimo Imperfetto Trapassato prossimo

io amo
tu ami
egli ama
noi amiamo
voi amate
essi amano

io ho amato
tu hai amato
egli ha amato
noi abbiamo amato
voi avete amato
essi hanno amato

io amavo
tu amavi
egli amava
noi amavamo
voi amavate
essi amavano

io avevo amato
tu avevi amato
egli aveva amato
noi avevamo amato
voi avevate amato
essi avevano amato




Passato remoto Trapassato remoto Futuro semplice Futuro anteriore

io amai
tu amasti
egli amò
noi amammo
voi amaste
essi amarono

io ebbi amato
tu avesti amato
egli ebbe amato
noi avemmo amato
voi aveste amato
essi ebbero amato

io amerò
tu amerai
egli amerà
noi ameremo
voi amerete
essi ameranno

io avrò amato
tu avrai amato
egli avrà amato
noi avremo amato
voi avrete amato
essi avranno amato
CONGIUNTIVO
Presente Passato Imperfetto Trapassato

che io ami
che tu ami
che egli ami
che noi amiamo
che voi amiate
che essi amino

che io abbia amato
che tu abbia amato
che egli abbia amato
che noi abbiamo amato
che voi abbiate amato
che essi abbiano amato

che io amassi
che tu amassi
che egli amasse
che noi amassimo
che voi amaste
che essi amassero

che io avessi amato
che tu avessi amato
che egli avesse amato
che noi avessimo amato
che voi aveste amato
che essi avessero amato




CONDIZIONALE IMPERATIVO INFINITO
Presente Passato Presente

io amerei
tu ameresti
egli amerebbe
noi ameremmo
voi amereste
essi amerebbero

che io avrei amato
che tu avresti amato
che egli avrebbe amato
che noi avremmo amato
che voi avreste amato
che essi avrebbero amato

-
ama tu
ami egli
amiamo noi
amate voi
amino essi

PRESENTE
amare
PASSATO
essere amato
PARTICIPIO GERUNDIO
Presente Passato Presente Passato

amante

amato

amando

avendo amato

LEGENDA
Moduri Timpuri
INDICATIVO-INDICATIV
CONGIUNTIVO-CONJUNCTIV
CONDIZIONALE-CONDITIONAL
IMPERATIVO-IMPREATIV
INFINITO-INFINITV
PARTICIPIO-PARTICIPIU
GERUNDIO-GERUNZIU
Presente-Prezent
Imperfetto-Imperfect
Passato-Trecut
Passato prossimo-Perfectul Compus
Trapassato-Mai mult ca Perfectul
Trapassato prossimo-Mai mult ca Perfectul
Passato remoto-Perfectul Simplu
Trapassato remoto-Perfectul Anterior
Futuro semplice-Viitor
Futuro anteriore-Viitorul Anterior
Mai nouă Mai veche
Participați la conversație (0)
Trimiteți un comentariu
comment url